Comprare

La masterclass École Nuages

La masterclass “École Nuages” mira a fornire a tutti coloro che lavorano ogni giorno con i bambini strumenti unici per aiutarli a impegnarsi e sviluppare la loro creatività attraverso l'arte.

Cosa contiene la masterclass?
La masterclass “École Nuages” mira a fornire a tutti coloro che lavorano ogni giorno con i bambini strumenti unici per aiutarli a impegnarsi e sviluppare la loro creatività attraverso l'arte.
A chi è rivolta la masterclass?
Gli insegnanti, gli educatori, i lavoratori sociali e culturali... tutte le persone che lavorano, direttamente o indirettamente, con i bambini.
10 lezioni
10 lezioni da 30 minuti per studiare la filosofia del laboratorio collettivo e scoprire una pedagogia del Gioco applicata all'arte.
15 laboratori
15 laboratori inediti di Hervé Tullet e Alessandra Falconi per trarre ispirazione e creare in gruppo.
Gli autori
Hervé Tullet
Autore di libri per bambini riconosciuto in tutto il mondo, è anche un artista poliedrico che crea incessantemente con tutti i mezzi a sua disposizione: pittura, scultura, video, performance... Al centro del suo lavoro e della sua arte c'è l'idea che il gioco sia un mezzo di creazione e apprendimento senza pari. Le sue esperienze creative coinvolgono i partecipanti, li mettono sullo stesso livello dell'artista e offrono a ciascuno la "possibilità di fare".
Alessandra Falconi
Pedagogista, specialista di Bruno Munari e Alberto Manzi, Alessandra Falconi è la fondatrice del Centro Zaffiria, un centro per l'educazione ai media che promuove la creatività digitale e forma insegnanti ed educatori in tutto il mondo dal 1998 (Giappone, Corea, Senegal, Europa). Progetta giocattoli e materiali didattici in collaborazione con Erickson e con il marchio Italiantoy.
Contenuto
Nel giugno 2022, un gruppo di 50 insegnanti italiani vivono un'esperienza artistica e pedagogica singolare. Per due settimane, nel cuore delle montagne del Friuli, partecipano a una serie di laboratori e conferenze guidate da Hervé Tullet e dalla pedagogista Alessandra Falconi, mirate a esplorare e trasformare le loro pratiche scolastiche attraverso un'immersione nell'universo creativo dell'artista.

La masterclass documenta questa originale esperienza pedagogica. Dai laboratori e dai momenti di vita vissuti nella "École Nuages", Hervé e Alessandra hanno estratto 10 concetti riassunti in 10 parole. 10 parole che offrono allo spettatore le chiavi per immaginare una nuova scuola, ripensare il proprio lavoro quotidiano, prendere fiducia nel processo creativo, avere nuovi "punti di ancoraggio" e liberare la propria creatività per riapprendere a progettare insieme ai bambini.
La masterclass in 10 parole
La masterclass en 10 mots
COLLETTIVO
Grazie al laboratorio collettivo, si aprono nuovi spazi di libertà.
SEMPLICITÀ
"Le cose più semplici nutrono le idee".
SPAZIO
Perché e come non limitare lo spazio al semplice spazio del foglio.
FUTURO
I bambini sono gli adulti di domani! Dobbiamo pensarci il più spesso possibile.
CASO
"Il caso può diventare una regola"
IL GIOCO
"Il gioco è un'attività seria" con regole fatte per essere seguite (o infrante).
MOVIMENTO
Il bambino ha bisogno di movimento. È attraverso esso che trova la sua autonomia.
FRAGILE
Una risposta alla fragilità è l'ambizione, perché i bambini ne sono sensibili.
LEGGEREZZA
Gli incidenti sono inevitabili. È la regola. Dobbiamo viverli con leggerezza e cercarla.
INATTESO
L'errore è spesso vissuto con paura, mentre è all'origine dell'inatteso.